Progetto “Tiriamoci fuori”

Parte la raccolta fondi per sostenere il progetto ‘Tiriamoci fuori‘ dedicato a bambine/i e ragazze/i di Novate e Bollate

A Novate e Bollate sta partendo il progetto “Tiriamoci fuori – emozioni, creatività, rispetto parole”, pensato per sostenere bambine/i e ragazze/i nel percorso di crescita, promuovendone il benessere, con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano (FCNM). Il progetto di ACLI Circolo di Novate Milanese, ACLI Circolo di Bollate, Associazione GENITORIeSCUOLA, Comitato Genitori Testori si rivolge ad alunne/i degli Istituti Comprensivi di Novate Milanese e dell’ITCS “Primo Levi” di Bollate.

L’obiettivo del progetto è quello di supportare bambine/i e ragazze/i nei momenti critici di passaggio da un ordine di scuola a un altro: per questo sono state pensate delle attività adatte alle varie fasce di età.

Alle bambine/i dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Novate si proporranno incontri di Pet Therapy per superare paure e imparare a rispettare i tempi e i bisogni dell’altro. 

Sempre a Novate alle/agli alunne/i delle prime e quinte delle scuole primarie verrà proposto un laboratorio di arteterapia, che consente di rielaborare i propri vissuti, comprese le emozioni negative, in maniera creativa e giocosa. 

Ai preadolescenti della scuola secondaria inferiore e superiore si proporranno uscite nella natura di educazione ambientale, che non si limitano alla conoscenza dell’ambiente, ma vogliono lavorare sull’elaborazione delle esperienze, alla luce del tema della sostenibilità. 

Infine con i giovani delle classi quinte dell’ITCS “Primo Levi” di Bollate si vuole costruire un gruppo di supporto psicologico, per favorire scambi di esperienze e sostegno reciproco, condivisione di situazioni difficili e di speranze per il futuro.

Per poter partire nel prossimo anno scolastico, il progetto “TIRIAMOCI FUORI” ha bisogno anche dell’aiuto dei cittadini, un aiuto, piccolo o grande che sia. Solo se gli organizzatori riusciranno a raccogliere almeno 500 € per cofinanziare il progetto avranno la possibilità di riceverne 5.000 dalla Fondazione FCNM per realizzare tutte le azioni previste.
La raccolta fondi è partita in questi giorni e dovrà concludersi entro la fine di luglio. 
            
Puoi donare con bonifico a: 

• BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO IBAN: IT43 H084 5320 7060 0000 0023 565

• CREDIT AGRICOLE IBAN: IT14 D062 3020 7010 0001 5053 022

• INTESA SANPAOLO SpA IBAN:IT44 U030 6909 6061 0000 0001 668

indicando nella causale “per donazione al progetto TIRIAMOCI FUORI: emozioni – creatività – rispetto – parole”.

Puoi donare anche con PAYPAL.

Per richiedere la ricevuta per i benefici fiscali basta compilare il form che si trova sulla pagina di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Per informazioni: circoloaclinovate@gmail.com