Giovedì 29 giugno alle 21, presso la saletta al secondo piano della Cooperativa edificatrice bollatese di via Vittorio Veneto 32, il costituendo Tavolo della Pace di Bollate-Baranzate organizza un incontro dal titolo “Raccontare la guerra: il rischio del tifo. In dialogo con Fulvio Scaglione”. L’incontro sarà moderato dal giornalista Paolo Nizzola, che rivolgerà a Scaglione, già vicedirettore di Famiglia cristiana ed esperto di politica internazionale (in particolare di Russia e Medio Oriente), una serie di domande. Naturalmente anche i cittadini presenti potranno dialogare con l’ospite.

Le associazioni che attualmente fanno parte del Tavolo della Pace, che è coordinato dall’ANPI e che vede la partecipazione di ACLI, Caritas, Chiesa cristiana evangelica battista, CGIL SPI, Emergency, Italianamente e Occhi di Mafalda, ritengono sia molto importante “pensare la pace in tempo di guerra”.

L’incontro si colloca idealmente sulla stessa linea di quello che a marzo era stato organizzato da ANPI, ACLI, Chiesa cristiana evangelica battista ed Emergency: se allora la presentazione del libro “Verrà la pace e avrà i tuoi occhi” di Moreno Montanari e Sara Oliva Boch era stata l’occasione per ribadire fortemente il valore della pace, durante l’incontro con Scaglione si affronterà una questione di metodo: come raccontare la guerra ed evitare il rischio di dividersi in tifoserie? Prima ancora di soffermarsi sui singoli scenari, è quindi importante riflettere su questo aspetto.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.

Di admin